IMG_0710.JPG

DANZA INDIANA ODISSI

L’Odissi è una danza classica indiana che si distingue per la morbidezza e la raffinatezza dei movimenti. Originariamente praticata nei templi da donne considerate spose del dio, essa è oggi una danza di spettacolo praticata nei teatri di tutto il mondo. Nell'Odissi il corpo della danzatrice diventa strumento musicale e ritmico: si esprime nell'estetica della danza pura e nell’interpretazione della danza recitata, dove gesti delle mani ed espressioni del volto danno vita ai personaggi delle storie tratte dalla mitologia tradizionale. 

Il corso è aperto a tutti coloro che utilizzano il corpo e l'espressività come strumenti di lavoro: danzatori, attori, performers, neofiti che vogliono accostarsi a questa pratica di poesia in movimento e sperimentare nuove forme espressive.


SHILPA BERTULETTI

Nata in India e cresciuta a Bergamo, Shilpa è danzatrice e studiosa del Subcontinente indiano. Formatasi presso l’università di Bologna, dove si è occupata di danza e identità di genere nell'India contemporanea, è stata premiata da enti pubblici e privati per apprendere la danza direttamente in India con insegnanti di alto livello e completare la ricerca di campo in Orissa. Rientrata dall'esperienza indiana dove si è esibita in spettacoli e festival, Shilpa è oggi invitata a danzare in diverse città italiane in occasione di manifestazioni culturali di vario genere, perseguendo lo scopo di diffusione dell'Odissi sul territorio nazionale. 

ADULTI: martedì 19,30/21,00